Formazione di elenco aggiuntivo scrutatori e presidenti di seggio elettorale – elezioni Europee e Amministrative 8 e 9 giugno 2024

elezioni_2024

Scadenza domande 14/5/2024

08 maggio 2024

Descrizione estesa

In caso di improvvisa vacanza delle persone originariamente nominate alle funzioni di scrutatore e presidente di seggio, il Comune di Montecarlo predisporrà un apposito elenco degli elettori disponibili a svolgere la funzione di scrutatore e di Presidente di seggio per le prossime consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024, a seguito di presentazione di apposita domanda.

Per manifestare la disponibilità per le Elezioni europee e comunali è necessario compilare gli appositi moduli da trasmettere, ENTRO IL 14 MAGGIO 2024, esclusivamente per mail al seguente indirizzo: servizialcittadino@comune.montecarlo.lu.it

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI ELETTORALI

Si vota sabato 8 giugno 2024 dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00 sia per le elezioni amministrative (in attesa di apposito Decreto Ministeriale) sia per le elezioni europee. Dalle ore 23 in poi si terranno gli scrutini delle elezioni europee. Alle ore 14 del lunedì 10 giugno inizieranno gli scrutini delle elezioni comunali.

Per l'eventuale turno di ballottaggio l'avvio delle operazioni avverrà sabato 22 giugno dalle ore 15.45 e la votazione per l'elezione diretta del Sindaco del Comune avrà luogo domenica 23 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 giugno dalle 7.00 alle 15.00. A seguire inizieranno gli scrutini.

I requisiti per poter ricoprire le funzioni di SCRUTATORE sono i seguenti :

1. iscrizione alle liste elettorali del Comune di Montecarlo;
  2. aver assolto agli obblighi scolastici ( diploma di scuola media).

Esclusioni dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

gli appartenenti alle Forze Armate in servizio

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti

i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Requisiti per poter ricoprire le funzioni di PRESIDENTI DEI SEGGIO :

1. iscrizione alle liste elettorali del Comune di Montecarlo;
  2. non avere superato il settantesimo anno di età;
  3. essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Esclusioni dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;

i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Per INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale: tel. 0583 229722 – 0583 229737