OPEN WEEK 2018

mar 31. apr 2.

OPEN WEEK 2018

Durante la Open Week del 2018 Montecarlo si mostra insieme alla Valdinievole, con alcuni appuntamenti imperdibili: passeggiate culturali e itinerari enogastronomici, con degustazioni di vino spettacolari

31 marzo 20182018-03-31T03:00:00 - 2 aprile 2018 2018-04-02T05:00:00
15.00 2018-03-31T03:00:00 - 17.00 2018-04-02T05:00:00
Montecarlo

Il “MONTE di CARLO”: gioiello tra i castelli, patria del Vino

Da uno qualsiasi dei colli della Valdinievole non si puo’ fare a meno di guardare l’orizzonte in direzione di Lucca, ed è lì che si vede il Monte di Carlo: Montecarlo di Lucca, alle spalle di Pescia, setto divisorio tra la Valdinievole e la Valle di Lucca, sede di un villaggio voluto addirittura da Giovanni di Boemia, per il figlio Carlo. Appunto, il Monte di Carlo, con il nome di Borgo di Vivinaia nel 1333, noto anche per la bontà e la rinomanza dei suoi vini.

Da sempre qui si respira un’aria che sa di storia e tradizione vinicola; la coltura della vite è da secoli il fondamento principale dell’economia agricola di questa terra, grazie alle condizioni naturali che le sono particolarmente favorevoli. Il clima, la felice esposizione dei vigneti che consente una completa maturazione delle uve e la particolare natura del terreno, ciottoloso e non eccessivamente compatto, sono tutti elementi che rendono adatta la zona all’impianto della vite.

In effetti i vini prodotti in questa terra hanno una grande tradizione che è stata nel tempo mantenuta e migliorata dagli attuali produttori. Montecarlo, oltre che per i vini, è rinomato anche per la pregiata produzione di olio extravergine d’oliva, dal colore dorato e brillante e di inconfondibile delicatezza tipica dell’olio lucchese e naturalmente per la sua gastronomia.

Storia, cultura, prodotti tipici, gastronomia sono tutti elementi peculiari di Montecarlo, ormai una tappa fondamentale negli itinerari toscani del turismo del vino: l’appartenenza all’Associazione Nazionale Città del Vino, il riconoscimento attribuito nel 2002 da parte del Touring Club Italiano, e della “Bandiera Arancione” dimostrano la qualità della proposta turistica di Montecarlo.

Programma Montecarlo  https://www.tomontecatini.com/montecarlo/

Programma Open Week completo www.tomontecatini.com