Disposizioni del Vescovo di Pescia per l'emergenza Covid - 19

SEGRETERIA DEL VESCOVO
Diocesi di Pescia

Pescia, 8.03.2020
Carissimi Presbiteri, carissimi Diaconi,
ho ricevuto dal Cardinale Giuseppe Betori, Presidente della C.E.T., la comunicazione che DA OGGI è entrato in vigore un nuovo decreto legge per contrastare il crescente contagio del CORONA VIRUS, che PROIBISCE LE CERIMONIE RELIGIOSE ( articolo 2 , V ) comprese la CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI e le CERIMONIE FUNEBRI.
Siamo invitati a sospendere dunque anche le CELEBRAZIONI PUBBILCHE DELLE SANTE MESSE, tenendo ben conto che vi sono persino conseguenze penali per chi non si attiene a queste disposizioni (Art. 650 del Codice Penale).
Per i FUNERALI, ritengo possibile recarsi a benedire la salma in forma privata a Casa, all’Obitorio e al Cimitero.
Il Decreto comunque prevede che si possano tenere aperte le Chiese assicurando che non ci siano affollamenti di persone e siano rispettate le distanze tra coloro che vi si recano a pregare.
Anche le pratiche di Preghiera quaresimali (via crucis- stazioni quaresimali e simili…) sono sospese.
Per ulteriori indicazioni aspettiamo di avere successivi chiarimenti.
Vi invito a pregare e far pregare, perché il Signore ci sostenga e ci accompagni in questa prova facendo maturare nel nostro popolo una Fede personale e un’esperienza del Mistero della nostra comunione pur dovendo rinunciare temporaneamente ai suoi segni e alle sue manifestazioni.
La Vergine Maria della Fontenova e Sant’Allucio intercedano per noi perché siamo liberati al più presto da questo male e possiamo tornare felicemente alla normale vita sociale.
Vi saluto con affetto e vi benedico.

+ Roberto, vescovo