Regione Toscana
Accedi all'area personale

Imposta di soggiorno - Regolamento Comunale

  • Servizio attivo
Imposta di soggiorno - Regolamento Comunale

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO (approvato con Deliberazione Consiliare n. 32 del 20/10/2025).

A chi è rivolto

L’imposta di soggiorno è rivolta a:

  • tutti i soggetti non residenti nel Comune di Montecarlo che pernottano in qualsiasi struttura ricettiva presente sul territorio comunale, anche se gestita in modo occasionale o non imprenditoriale, comprese locazioni brevi.

Chi non paga?
Gli esenti indicati dall’art. 4, tra cui:

  • minori di 14 anni,

  • malati in cura nel Comune e relativi accompagnatori (fino a 2),

  • persone con disabilità non autosufficienti e accompagnatore,

  • autisti di pullman a supporto di gruppi,

  • forze dell’ordine e vigili del fuoco per ragioni di servizio,

  • volontari impegnati in emergenze,

  • soggetti ospitati per emergenze o motivi sociali,

  • dipendenti della struttura ricettiva,

  • studenti in viaggio d’istruzione o per motivi di studio/formazione.

Descrizione

L’imposta di soggiorno del Comune di Montecarlo è un tributo dovuto da tutti i non residenti che pernottano nelle strutture ricettive del territorio, comprese le locazioni brevi. L’importo è pagato dall’ospite al gestore, che è responsabile della riscossione, del versamento trimestrale al Comune e della dichiarazione annuale. Sono previste varie esenzioni (minori, motivi sanitari, disabilità, forze dell’ordine, studenti, emergenze). L’imposta finanzia servizi e interventi turistici, culturali e ambientali.

Come fare

Per gli ospiti:

  • l’ospite paga l’imposta direttamente al gestore della struttura al momento del soggiorno.

  • conserva la ricevuta o fattura quietanzata rilasciata dal gestore.

Per i gestori / locatori brevi / intermediari:

  • riscuotono l’imposta dagli ospiti e ne sono responsabili verso il Comune (“responsabili d’imposta”).

  • informano gli ospiti dell’applicazione dell’imposta e delle eventuali esenzioni (obbligo di informazione).

  • versano trimestralmente l’imposta riscossa al Comune tramite PagoPA o metodi equivalenti.

  • presentano la dichiarazione annuale prevista dal Decreto MEF 29/04/2022.

Cosa serve

Per gli ospiti:

  • Nessun documento specifico, salvo nei casi di esenzione per motivi sanitari:

    • certificazione della struttura sanitaria con generalità e periodo del trattamento (per malati o accompagnatori);

    • dichiarazione dell’accompagnatore (artt. 46–47 DPR 445/2000) che attesta che il soggiorno è finalizzato all’assistenza.

Per i gestori / intermediari:

  • ricevute da rilasciare agli ospiti;

  • documentazione utile ai controlli del Comune (atti, registri, versamenti);

  • presentazione della dichiarazione annuale.

Cosa si ottiene

L’imposta di soggiorno non dà un beneficio diretto individuale, ma contribuisce a finanziare:

  • interventi turistici,

  • promozione, informazione e accoglienza,

  • sicurezza, prevenzione e soccorso,

  • eventi e manifestazioni turistiche,

  • manutenzione e recupero dei beni culturali e ambientali,

  • servizi pubblici locali.

Tempi e scadenze

Per gli ospiti:

  • pagamento al momento del soggiorno.

  • conservazione della ricevuta per 5 anni, periodo massimo di accertamento del Comune (art. 1, c. 161 L. 296/2006).

Per i gestori:

  • versamento al Comune entro 15 giorni dalla fine di ogni trimestre solare.

  • dichiarazione annuale nei termini stabiliti dalla normativa statale (DLgs 23/2011 e DM 29/04/2022).

  • richiesta rimborsi: entro 5 anni dal versamento o dal riconoscimento del diritto alla restituzione.

  • compensazioni: istanza presentata almeno 15 giorni prima della scadenza del pagamento successivo.

Condizioni di servizio

  PDF654,5K Imposta di soggiorno - Regolamento comunale

Unità organizzativa responsabile

Tributi
Via Roma, 56 55015 Montecarlo (LU)
Sede del Comune
Ultima modifica: venerdì, 12 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri